Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Collegare 2 hard disk interni

1. Predefinito Collegare 2 hard disk interni

ciao a tutti, sonno nuovo del forum, quindi mi presento: mi chiamo Matteo e ho una grande passione per l'informatica, mi piace smanettare a computer quanto riparari sia a livello software che hardware. Ho 20 anni e ho finito 2 anni fa la scuola come perito informatico dove prevalentemente facevo programmazione, perciò se posso dare un aiuto anche in quel settore lo faccio volentieri

Passando alla domanda :
    Ieri mio padre mi ha portato a casa un computer non funzionante (abbastanza vecchio è un pIII ) ; allora ho deciso di sistemarlo e fare un assemblato tra quel computer e un'altro pIII che avevo a pezzi in cantina.

Tutto funziona perfettamente, ora quel computer ha 198mb di ram (ne aveva 64 e 2 slot liberi) lettore cd (messo da me) diso floppy (l'ho cambiato perchè l'altro si era rotto) e 2 hard disk (quello che montava prima da 16gb e un'altro che avevo da 6gb).
    tutto funzionerebbe alla perfezione, se non per il fatto che mi viene riconosciuto solo l'hard disk che ho collegato come primary ide..
    il collegamento è:

Floppy drive <--- ide
    CD - hdd <---primary
    hdd - cd <-- secondary ide

per risolvere il mio problema dovrei fare un collegamento di questo tipo:

Floppy drive <--- ide
    hdd - hdd<--- primary
    cd <--- secondary ide?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nossa Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sonno nuovo del forum, quindi mi presento: mi chiamo Matteo e ho una grande passione per l'informatica, mi piace smanettare a computer quanto riparari sia a livello software che hardware. Ho 20 anni e ho finito 2 anni fa la scuola come perito informatico dove prevalentemente facevo programmazione, perciò se posso dare un aiuto anche in quel settore lo faccio volentieri

Passando alla domanda :
    Ieri mio padre mi ha portato a casa un computer non funzionante (abbastanza vecchio è un pIII ) ; allora ho deciso di sistemarlo e fare un assemblato tra quel computer e un'altro pIII che avevo a pezzi in cantina.

Tutto funziona perfettamente, ora quel computer ha 198mb di ram (ne aveva 64 e 2 slot liberi) lettore cd (messo da me) diso floppy (l'ho cambiato perchè l'altro si era rotto) e 2 hard disk (quello che montava prima da 16gb e un'altro che avevo da 6gb).
    tutto funzionerebbe alla perfezione, se non per il fatto che mi viene riconosciuto solo l'hard disk che ho collegato come primary ide..
    il collegamento è:

Floppy drive <--- ide
    CD - hdd <---primary
    hdd - cd <-- secondary ide

per risolvere il mio problema dovrei fare un collegamento di questo tipo:

Floppy drive <--- ide
    hdd - hdd<--- primary
    cd <--- secondary ide?
    Sulla MB dovresti avere due canali E-IDE = IDE

Sul primo setta come Primary l' HD con il SO:
    Sul secondo canale setta: l'altro HD come primary e il lettore/masterizzatore come slave.
    Nel BIOS imposta come prima periferica di boot il primo HD impostato come primary sul primo canale. Basta così per ora, non settare più niente nel BIOS. Se occorre imposterai il floppy all'occorrenza.

3. Predefinito

ti ringrazio del consiglio, provo subito.

4. Predefinito

ho provato come mi hai detto, ma il secondo hdd non me lo riconosce..

Predefinito

ho provato come mi hai detto, ma il secondo hdd non me lo riconosce..
    Se hai messo il jumper nel modo giusto prova solo l' HD in master oppure prova solo il lettore/masterizzatore come master.
    Sono prove necessarie per cercare di capire che cosa o cosa non funziona nel modo giusto.

Assicurati anche che le piattine dell'HD e lettore siano ben collegate compresi i cavetti dell'alimentazione.

Se non ottieni niente da queste prove, falle allo stesso modo sul primo canale così vediano se puo essere un problema del controller del secondo canale.
    Ultima modifica di Stereo; 28-02-09 alle 07:42

6. Predefinito

ok, ti ringrazio, proverò a fare cosi..

7. Predefinito

Problema risolto, ho messo i due hdd collegati al primary ide e dal bios ho messo quello con installato xp come boot primario.. l'altro me lo riconosce perfettamente, e anche floppy e cd funzionano correttamente.
    Grazie dell'aiuto..

Predefinito

Problema risolto, ho messo i due hdd collegati al primary ide e dal bios ho messo quello con installato xp come boot primario.. l'altro me lo riconosce perfettamente, e anche floppy e cd funzionano correttamente.
    Grazie dell'aiuto..
    Di niente ma, tieni presente, che per un ottimale utilizzo sarebbe stato meglio questa configurazione:

1° canale E-IDE = HD primario con SO = disco di boot;
    2° canale E-IDE = HD secondario master + lettore/masterizatore come slave.

Così facendo avresti avuto un accesso più diretto ai dati in quanto sul 1° canale c'era solo un HD.

Però, tutto è bene ciò che finisce bene, come il tuo caso.

9. Predefinito

tanto, per ciò che lo usa, i due hdd sono uno da 20 e l'altro da 6Gb e il pc serve solo a sentire canzoni, ho provato a mettere anche un terzo hdd ma non lo riconosceva, o meglio riconosceva quello o il lettore cd.. allora ho lasciato perdere..
    comunque ne terrò presente del consiglio, grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •